Filosofia2018-09-28T14:44:21+00:00

La Scuola

LA NOSTRA FILOSOFIA

Il metodo Montessori – Help me to do it by my self

La nostra scuola si ispira alla pedagogia montessoriana, essa si distingue per la sua attenzione al bambino in quanto persona responsabile, autonoma e intelligente. Secondo il metodo montessoriano “Aiutami a fare da solo” è la richiesta posta dalla natura stessa del bambino. Il metodo d’insegnamento è pertanto caratterizzato:

  • dal rispetto di ciò che il bambino è, conosce e sa fare

  • dalla stima delle sue potenzialità

  • dalla sperimentazione attiva di ciò che viene teorizzato

Gli insegnanti rivolgono la loro attenzione al bambino nel suo insieme, attribuendo pari valore sia all’acquisizione del programma svolto che allo sviluppo armonico della personalità. Le proposte elaborate sono tese ad evidenziare l’individualità e la singolarità di ciascun bambino in modo che egli possa esprimersi al meglio e valorizzare le proprie capacità, abilità e competenze. I supporti del lavoro indipendente svolto dal bambino sono:

  • l’ambiente

  • l’insegnante

  • il materiale di sviluppo

L’ambiente è organizzato in modo da favorire la sperimentazione, il lavoro individuale e di gruppo e le attività manuali.

L’insegnante ha il compito di predisporre l’ambiente, stimolare e orientare il bambino, assumere il ruolo di facilitatore, osservare la vita psichica e culturale del bambino. Prepara l’ambiente nel rispetto della libertà di movimento, dei tempi e dei ritmi di apprendimento dei bambini.

Uno degli insegnamenti fondamentali del metodo Montessori è quello di educare all’autonomia, mettendo il bambino nelle condizioni di svolgere da solo azioni quotidiane e per questo sentirsi realizzato e felice.

  SCUOLA

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Venerdì8:00 – 17:30
DomenicaChiuso

  +39 081 5091290

  info@newgreengarden.it

  DOVE SIAMO