CRESCIAMO INSIEME PER GUARDARE OLTRE

La New Green Garden School, da anni impegnata nella formazione e nell’istruzione dei bambini, amplia i suoi orizzonti formativi aprendo le porte all’istruzione secondaria di primo grado.

Si tratta di una sfida pedagogica che affonda le sue radici nella volontà di creare una continuità educativa che ha come fine ultimo la formazione dei cittadini del futuro e la sollecitazione del desiderio innato di sapere.

La Middle school che intendiamo realizzare, è una scuola che assume un carattere di internazionalità il quale si concretizza attraverso la progettazione di un curriculum didattico che integra in modo funzionale ed armonico i programmi ministeriali italiani con i programmi internazionali Cambridge.
In tale prospettiva, le lingue che veicoleranno l’apprendimento delle discipline sono la lingua italiana e la lingua inglese.

  • Italiano, storia e matematica saranno svolte in lingua italiana
  • Inglese e materie Cambridge saranno svolti in lingua inglese,
  • geografia, scienze, tecnologia, arte e musica, educazione fisica e materie STEM saranno svolte sia in lingua italiana che inglese.

Seguire il programma Cambridge Pathway rappresenta, per i nostri studenti, un occasione prestigiosa in quanto consente, sin dai primi anni di scuola , di consolidare l’area linguistica, l’area scientifica e le “social skills” ossia le cosiddette abilità sociali.

Alla base di questo progetto c’è una didattica non solo di teoria ma concreta, stimolante, ricca di opportunità che consentono allo studente di esperire l’autonomia e quindi, consolidare la capacità di fare da solo.

Una “didattica per competenze” con lezioni interattive che privilegiano un confronto attivo tra studenti e insegnanti anche per quanto riguarda tematiche attuali rispetto alle quali gli studenti sono in qualche modo protagonisti, strumenti didattici privilegiati saranno le piattaforme e-learning e siti web didattici ad hoc. L’uso di tali strumenti permetterà agli studenti di esperire un nuovo aspetto della tecnologia. Quella di dar vita ad un percorso di istruzione superiore di primo grado è una sfida che intendiamo accogliere e portare avanti con responsabilità e consapevolezza.
Quello che intendiamo essere è un punto di riferimento, di guida per i nostri studenti che si ritrovano in una tappa della vita peculiare caratterizzata dal desiderio di essere grandi e indipendenti e dal bisogno di essere riconosciuti e apprezzati.